Già 70 località visitate, oltre 200 incontri nelle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, 20.000 tra studenti, docenti e genitori coinvolti: sono, questi, i numeri che disegnano l’attenzione e la partecipazione che hanno finora accompagnando in tutta Italia la proposta di un libro, “Social o dis-social?”, di Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice con la grafica e le illustrazioni di Eleonora Moretti.

Un successo accompagnato da un altro dato: il testo è già alla seconda edizione in pochi mesi, essenzialmente veicolato in modo alternativo rispetto al circuito delle librerie. Sì, fenomeno “Social o dis-social?”, nel quale sono stati coinvolti tutti quegli istituti scolastici che hanno promosso incontri con l’autore, nell’ambito dei progetti lettura o in attività didattiche legate ai temi della tecnologia, della legalità, della sicurezza in rete e della cittadinanza digitale. Il testo riporta la prefazione del prof. Mario Morcellini, commissario AGCOM, ed è stampato in carattere Easy Reading, ossia ad alta leggibilità, a sottolineare l’inclusività della pubblicazione.

“Un esito che nessuno poteva prevedere e che ci ha positivamente sorpresi”: così commenta il dott. Paolo Sandini, coordinatore di Funtasy Editrice, che ha pubblicato “Social o dis-social?” scommettendo su un progetto editoriale che risponde alle esigenze e alle stesse domande che la scuola italiana – e le stesse famiglie – si pongono nei confronti delle problematiche della tecnologia, della gestione dei “social”, dell’accesso al digitale da parte dei minori.

Gli incontri di Roberto Alborghetti – con tappe in varie zone d’Italia,da Nord a Sud – sono stati ovunque accolti con grande interesse. Sono spesso preparati con la lettura del libro e con la compilazione delle tredici “schede di autovalutazione” da parte di ogni allievo, chiamato a mettersi a confronto con il suo modo di stare nella rete. Da segnalare anche il riscontro degli incontri con i genitori, che le scuole solitamente prevedono accanto a quelli per gli studenti. In Abruzzo gli eventi sono stati promossi con la collaborazione di Edit Inform.

Ora il giro di “Social o dis-social?” riprende con la riapertura delle scuole. Qui di seguito gli appuntamenti imminenti:

  • GIOVEDI 12 E VENERDI 13 SETTEMBRE 2019: Chieti, Istituto Comprensivo statale Chieti 1, Ore 14: “Essere docenti nella rivoluzione dei social”, Corso di aggiornamento  riservato ai docenti. Formatore: Roberto Alborghetti. L’iniziativa è coordinata da Edit Inform.
  • GIOVEDI 12 SETTEMBRE 2019: Pescara, Liceo Scientifico “G. Galilei”, Ore 9,30-12,30:  “Social o dis-social?”, Incontro di formazione ed aggiornamento riservato ai docenti. Interviene Roberto Alborghetti, autore, giornalista, formatore e autore di “Social o dis-social?”. L’iniziativa è coordinata da Edit Inform.
  • 25-26-27 SETTEMBRE 2019: Bitonto (Bari). “Essere docenti nella rivoluzione dei social / La sfida dei media digitali: competenze e conoscenze per rispondere nella scuola ai nuovi scenari e fenomeni della società iperconnessa”è il tema del Corso di Formazione Docenti (Unità didattica 25 ore) promosso dall’Istituto Comprensivo “Cassano-De Renzio di Bitonto diretto dalla dott.ssa Anna Bellezza. Incontri in compresenza con Roberto Alborghetti, curatore e formatore del Corso e autore di “Social o dis-social?” (Funtasy Editrice). Gli incontri si terranno nel pomeriggio presso la sede dell’IC, Scuola Secondaria 1°, Via Gaetano Salvemini, 7.
  • 5,6 E 11 NOVEMBRE 2019 – Milano:  “Una Rete per includere”, esperienza presso l’Istituto Comprensivo “Capponi” diretto dalla dott.ssa Gabriella Conte.  Il Corso-Esperienza è indirizzato agli alunni delle Classi Quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Capponi” di Milano. Sono previste 18 ore complessive, di cui 6 di laboratorio. L’iniziativa è rivolta anche ai genitori degli alunni, con due distinti incontri (4 ore complessive). Formatore-relatore: Roberto Alborghetti, autore di “Social o dis-social?” (Funtasy Editrice).
  • “Social o dis-social?” non è disponibile nel normale circuito distributivo. Per copie, informazioni sugli incontri, organizzazione di incontri di formazione docenti, contattare: funtasyeditrice@gmail.com 
Un pensiero su ““Social o dis-social?”: ripartono incontri e corsi aggiornamento docenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo store