Quindici classi e oltre trecentocinquanta studenti incontrati nell’arco di due giornate in cui sono stati condivisi lavori didattici ed attività sulla cittadinanza attiva, su libertà, democrazia, diritti e doveri. Presso l’ Istituto Comprensivo di Artena (Roma), l’Istituto Comprensivo Frosinone Quarto di Frosinone e l’Istituto Comprensivo Pollione di Formia, si sono infatti svolte – per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado – le fasi conclusive dell’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza: democrazia, libertà e diritti civili”, con gli interventi di Roberto Alborghetti suggeriti dal libro “Italiani o it-alieni?”.

Come noto, le attività rientrano nel Progetto di formazione che, presentato da Funtasy Editrice, si è aggiudicato il riconoscimento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria”, bando riservato alle case editrici della regione. Ecco una sintetica “tabella di marcia” degli incontri svoltisi ad Artena, Frosinone e Formia, con fotogallerie dei prodotti didattici presentati dalle classi.

I.C. ARTENA, ROMA

Una giornata per condividere esperienze, iniziative e lavori didattici sulla cittadinanza attiva, su libertà, democrazia, diritti e doveri. Presso l’ Istituto Comprensivo di Artena (Roma), si è svolta la fase conclusiva dell’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza” per il “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria” della Regione Lazio. Al centro degli incontri, il libro “ITALIANI O IT-ALIENI?”. Gli studenti e i docenti hanno avuto modo di condividere attività ed iniziative vissute in classe. Sono stati presentati i lavori didattici, tutti molto interessanti, realizzati in piena libertà espressiva e con mezzi multimediali. In primo piano il tema dell’essere cittadini oggi e della conoscenza della Carta Costituzionale. Nel corso della mattinata ha portato i saluti la Dirigente dott.ssa Daniela Michelangeli che si è congratulata per le attività svolte con grane interesse e partecipazione.

I.C. QUARTO, FROSINONE

Una grande varietà di prodotti didattici, eseguiti con grande creatività, per raccontare la Costituzione, la cittadinanza attiva, la democrazia, i diritti e i doveri. Anche presso l’ Istituto Comprensivo Quarto di Frosinone, si è tenuta la fase conclusiva dell’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza” per il “Progetto Formazione e Cultura: valore lettura e produzione letteraria” di Regione Lazio. È stata un’esperienza di condivisione sui temi proposti dal libro “ITALIANI O IT-ALIENI?”. Gli studenti e i docenti hanno avuto modo di presentare a Roberto Alborghetti e a Paolo Sandini attività ed iniziative vissute in classe in questi ultimi mesi. Sono stati proposti plastici, cartelloni, ricerche e video-documenti. È intervenuto anche il Dirigente scolastico prof. Gianni Guglielmi che si è complimentato per le iniziative che hanno coinvolto studenti e docenti.

I.C. POLLIONE, FORMIA, LATINA

Video, interviste, PowerPoint, inchieste e disegni per riflettere ed illustrare la cittadinanza, la Costituzione, la libertà, la democrazia, i diritti e i doveri. Anche presso l’ Istituto Comprensivo Pollione di Formia (Latina), si è svolta la fase finale dell’iniziativa “La Costituzione come alfabeto della cittadinanza” per il “Progetto Formazione e Cultura” di Regione Lazio. Sono stati condivisi percorsi sui temi proposti dal libro “ITALIANI O IT-ALIENI?”. Gli studenti e i docenti hanno avuto modo di presentare a Roberto Alborghetti e a Paolo Sandini opere grafiche ed audiovisive realizzate in classe in questi mesi. Grande l’attenzione data alle tematiche ambientali, del territorio, della biodiversità, dell’arte e della storia (da non dimenticare che a Formia ebbe i natali Cicerone). La produzione didattica ha ricevuto il plauso anche da parte della Dirigente scolastica, prof.ssa Ersilia Buonocore.

      

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo store