Come può essere utilizzato, nelle attività didattiche, il libro “Italiani o it-alieni?” (autore Roberto Alborghetti, illustrazioni di Eleonora Moretti, edito da Funtasy Editrice). Una risposta arriva da Settala (Milano) dove l’IC Da Vinci, guidato dalla DS prof. Concetta Frazzetta, ha “adottato” il testo sulla cittadinanza attiva coinvolgendo le classi quinte della Primaria e le classi prime della Secondaria di primo grado. Molto interessante il documento steso dalla prof.ssa Bramati con la prof.ssa Rossettini, condiviso con tutte le colleghe della Secondaria dell’IC di Settala che hanno integrato il lavoro con i propri contributi specifici. Lo proponiamo qui di seguito. corredato da una bella fotogalleria dei lavori didattici, ringraziando l’IC Da Vinci per la collaborazione.
ITALIANI O IT-ALIENI: PERCHE’ LA SCELTA
L’insegnamento e l’apprendimento dell’Educazione Civica è un obiettivo primario del primo ciclo scolastico, essendo la scuola un’istituzione educativa e formativa dei futuri uomini e donne, cittadini d’Italia, d’Europa e del Mondo. Nella scuola gli alunni ogni giorno sono a contatto con regole da rispettare e come insegnanti facciamo loro comprendere che le regole non sono limitazioni, ma al contrario l’unica condizione necessaria perché ciascuno viva a pieno la propria libertà, nel rispetto di quella degli altri. Tale esperienza attiva crea le basi per il futuro dei ragazzi, come cittadini attivi, consapevoli e responsabili.
L’Educazione Civica sviluppa, anche nelle istituzioni scolastiche dél primo ciclo, la conoscenza della Costituzione italiana. La scelta di una lettura comune nell’ambito di un progetto di continuità tra la scuola primaria e la secondaria, è caduta sul libro “Italiani o It-alieni” per la semplicità del testo e la proposta di simpatica “sfida” agli alunni nella conoscenza dei principi fondamentali del vivere comune,
Pubblicità
about:blank
Impostazioni sulla privacy
OBIETTIVI FORMATIVI
• Conoscere e interiorizzare le regole di cittadinanza e i principi fondamentali espressi dalla Costituzione
• Conoscere e riflettere sui significati e sulla pratica quotidiana del dettato costituzionale
• Riconoscere i propri diritti e i propri doveri come persona e cittadino italiano, europeo e del Mondo
• Acquisire consapevolezza delle proprie “appartenenze”
• Riconoscere e rispettare i simboli dell’identità nazionale, per essere consapevoli delle caratteristiche del territorio in cui si vive.
AZIONI DIDATTICHE
Durante le vacanze di Natale gli alunni sono stati invitati a una lettura personale e integrale del libro; al rientro dalle vacanze è iniziata una lettura in classe più approfondita e per temi, secondo il seguente schema: • una lezione introduttiva sulla Costituzione e sui primi due articoli
• Una lezione partecipata sull’articolo 3, come base per una riflessione sulla dignità e sull’uguaglianza di ogni essere umano in occasione della Giornata della Memoria, arricchita da un approfondimento multimediale sulla figura della Senatrice Liliana Segre e dalla visione del film “Un sacchetto di biglie” la lettura progressiva degli altri articoli della Costituzione e dei personaggi proposti dal libro.
• In una classe gli articoli 9, 10 e 11 sono stati oggetto di una riflessione e una rielaborazione personale da parte degli alunni, che hanno lavorato a gruppi per creare sei tavole di fumetto, nelle quali raccontare in modo semplice il contenuto dei tre articoli e “intervistare” i personaggi ad essi abbinati.
• In tre classi gli studenti hanno lavorato a gruppi proponendo domande, riflessioni, costruendo mappe in storytelling della biografia dei personaggi ed infine hanno realizzato 12 tavole artistiche per rappresentare una rilettura ragionata ed attualizzata dei 12 Articoli fondamentali della Costituzione.
VALUTAZIONE E RISULTATI
Durante tutte le attività proposte gli alunni hanno sempre mostrato un atteggiamento positivo che ha permesso di raggiungere gli obiettivi generali del progetto. Il lavoro sul libro “Italiani o It-alieni” ha favorito il processo di conoscenza dei dettati costituzionali nei principali articoli. I risultati ottenuti dagli alunni sono stati valutati in modo formativo, attraverso una griglia di osservazione del lavoro di gruppo, e in modo sommativo con la valutazione degli elaborati realizzati.
QUI SOTTO: LA FOTOGALLERIA DELLE TAVOLE ILLUSTRATE DEDICATE AI 12 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE.