Qui di seguito indichiamo un’agenda di massima degli incontri previsti a marzo 2023.
> 27 FEBBRAIO E 2 MARZO 2023: A ENDINE GAIANO (BG)
Doppio appuntamento sui temi della sicurezza in rete e della gestione responsabile dei dispositivi digitali a Endine Gaiano (Bergamo) presso l’Associazione Formazione Professionale Patronato San Vincenzo. Il 27 febbraio Roberto Alborghetti incontrerà gli allievi delle classi prime. La mattina del 2 marzo terrà un incontro-laboratorio e nel pomeriggio avrà luogo un incontro con i genitori di tutti gli allievi dell’AFP; introdurrà i lavori la Direttrice Giovanna Figaroli. In foto, la locandina con il programma.
> VENERDI 3 MARZO 2023: A S.FERMO DELLA BATTAGLIA, CO
L’Istituto Comprensivo Como Prestino-Breccia, diretto dalla DS prof.ssa Simona Convenga, insieme ai genitori degli allievi, promuove un incontro sui temi del libro “(De)generazione digitale”. Si terrà venerdi 3 marzo 2023, con inizio alle ore 18 presso una sede prestigiosa e suggestiva, la seicentesca Villa Imbonati, in località Cavallasca, San Fermo della Battaglia, Como. Interverrà l’autore, Roberto Alborghetti, che dialogherà con il pubblico su fenomeni e problematiche legate all’uso (o all’abuso) dei dispositivi digitali, soprattutto in relazione alla fascia di età dei giovanissimi. Porteranno il proprio saluto la Dirigente Scolastica prof.ssa Simona Convenga e il sindaco Pierluigi Mascetti che ha aderito all’iniziativa con l’Amministrazione Comunale. Ai docenti che interverranno all’evento verrà rilasciato un attestato di partecipazione all’incontro formativo.
> 8 MARZO 2023: A MILANO
Giunge a conclusione all’Istituto d’Istruzione Superiore “Severi-Correnti” di Milano – diretto dalla dott.ssa Gabriella Conte – il percorso di conoscenza ed approfondimento dei temi della gestione responsabile degli strumenti digitali. Mercoledi 8 marzo, Giornata finale del Progetto “Saper(e) Consumare”che, promosso da Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Istruzione e InvItalia, si è articolato attorno agli argomenti presenti nel libro “(De)generazione digitale” di Roberto Alborghetti, che ha anima gli incontri con le classi dell’IIS “Severi-Correnti”. Il programma dell’8 marzo prevede la condivisione di esperienze e dei prodotti didattici realizzati dalle classi nel corso del progetto. Presso l’Aula Magna, dalle ore 9, incontro con gli studenti. Nel pomeriggio, alle ore 17, momento di condivisione e di restituzione con i genitori degli allievi, sempre presso l’Aula Magna.
> GIOVEDI 9 MARZO 2023: A BRA, CN
L’Istituto Salesiano S. Domenico Savio di Bra (Cuneo) in collaborazione con AGeSC Piemonte (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) ha promosso una giornata di incontri sul libro “(De)generazione digitale”, di Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice. L’autore della pubblicazione si incontrerà, in un doppio incontro (ore 11:45 e ore 14:30) con gli studenti. In serata, alle ore 18:30, incontro aperto alla partecipazione dei genitori di allieve ed allievi di tutto l’Istituto, nonché agli educatori e alla cittadinanza, presso il Salone incontri dell’Istituto Salesiano S. Domenico in viale Rimembranze, a Bra (CN).
> VENERDI 10 MARZO 2023: A TORINO
Anche a Torino, presso l’Istituto Virginia Agnelli, in collaborazione con AGeSC Piemonte (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) si tiene una giornata di incontri sul libro “(De)generazione digitale”, di Roberto Alborghetti, Funtasy Editrice. L’autore della pubblicazione si incontrerà, in un doppio incontro (ore 9:30 e ore 11:15) con le Classi Quarte e Quinte della Scuola Primaria. In serata, alle ore 18:00, incontro aperto alla partecipazione dei genitori di allieve ed allievi di tutto l’Istituto Agnelli, presso la Sala incontri dell’Istituto in via Paolo Sarpi 123, Torino. Si avvisano le famiglie che in concomitanza con l’incontro non è prevista l’assistenza per i bambini.
> LUNEDI 13 MARZO: A FINO MORNASCO (CO)
Lunedi 13 marzo, con inizio alle ore 14:30, giunge al traguardo, con un incontro di verifica, l’esperienza di apprendimento attivo che ha coinvolto un gruppo di studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Fino Mornasco (CO), guidato dalla DS prof.ssa Raffaella Piatti. Nei mesi di novembre e di dicembre, due distinti gruppi di allievi, hanno preso parte, con Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, ad un percorso alla scoperta del mondo di alfabeti e linguaggi. Il progetto, a cura di Funtasy Editrice, si è proposto per il taglio innovativo, oltre che per rispondere concretamente a domande ed esigenze didattiche nell’ambito dei Progetti Futura Pnrr, contro la dispersione scolastica. I due gruppi hanno preso parte all’esperienza “Fare il giornale a scuola”, con la pubblicazione di “Finora”, testata realizzata dagli studenti, e a “Ho parole”, esperienza di apprendimento con l’obiettivo didattico di acquisire conoscenze e competenze sul linguaggio e sviluppare competenze al fine di gestire al meglio le proprie abilità di scrittura creativa, con la redazione della “Storia di Ghiaccio”.
> VENERDI 17 MARZO 2023: A BARI
Un evento dedicato allo sport e ai valori dell’attività sportiva. Avverrà a Bari, presso l’Istituto Comprensivo Grimaldi-Lombardi e coinvolgerà le Classi della Primaria che, in queste settimane, hanno letto “Oggi mi faccio un goal!”, l’avvincente e divertente avventura scritta da Roberto Alborghetti, testo distribuito e proposto da Funtasy Editrice. E’ prevista una mattinata piena di momenti ed esperienze, con un botta e risposta con l’autore di “Oggi mi faccio un goal!”, presentazione dei lavori realizzati prendendo spunto dal libro e momenti di attività ludica per sottolineare i valori umani e di amicizia dell’esperienza sportiva. La giornata si svolgerà presso l’Auditorium del Plesso della Scuola Lombardi, a Bari.
> VENERDI 17 MARZO 2023: A TARANTO
Presso La Sala Chaplin in via Plateja 142 a Taranto, venerdì 17 marzo 2023, alle ore 18, avrà luogo una nuova presentazione del libro “Chiudiamo il cerchio”, di Sabrina Linsalata, edito da Funtasy Editrice. L’evento, promosso con l’Associazione di volontariato Onlus “Il Focolare – A. Petrecca” di Taranto, vedrà l’intervento dell’autrice Sabrina Linsalata. L’incontro sarà coordinato da Roberto Alborghetti, giornalista e scrittore, autore della prefazione a “Chiudiamo il cerchio”. Il volume sarà disponibili per l’acquisto nel corso dell’incontro, che si chiuderà con il firmacopie da parte dell’autrice.
> SABATO 18 MARZO 2023: A BITONTO, BA
Nella mattinata, alle ore 9:30, presso la Scuola Primaria “Cassano” dell’Istituto Comprensivo “Cassano – De Renzio”, diretto dal prof. Saverio Pansini, incontro sul libro “Italiani o it-alieni?“, Funtasy Editrice. L’autore Roberto Alborghetti incontra e dialoga con le Classi che hanno “adottato” il libro nell’ambito dei percorsi didattici di lettura, educazione civica e cittadinanza attiva. Sarà un momento di confronto sui temi della cittadinanza attiva, mettendo al centro i sogni, le speranze e le difficoltà dei piccoli cittadini (piccoli solo per l’età) che di giorno in giorno si confrontano con le regole del gioco della convivenza civica e sociale.
> VENERDI 24 MARZO 2023: A MONOPOLI, BA
Presso la Sala Prospero della Biblioteca Civica “Rendella”, in Piazza Garibaldi 24 a Monopoli (Bari), venerdì 24 marzo 2023, alle ore 17, avrà luogo la presentazione del libro “Chiudiamo il cerchio”, di Sabrina Linsalata, Funtasy Editrice. L’evento vedrà l’intervento dell’autrice Sabrina. Il volume sarà disponibile per l’acquisto nel corso dell’incontro, che si chiuderà con il firmacopie da parte dell’autrice. Incontro promosso grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Monopoli.
Per informazioni e prenotazioni di incontri, presentazioni e Progetti PNRR contro la dispersione scolastica, potete scriverci a: info@funtasyeditrice; progettispeciali@funtasyeditrice.it.