Due pagine che illustrano alcuni aspetti e contenuti del libro Ci diamo una testata, di Roberto Alborghetti, edito da Funtasy Editrice, sono riportate dalla rivista Il Telespettatore diretta da Maria Elisa Scarcello, nel numero speciale pubblicato in questi giorni dedicato alla Scuola 4.0. Il periodico edito dall’AIART-Associazione Cittadini Mediali Onlus ha chiesto a Roberto Alborghetti di illustrare i contenuti del libro e del Progetto “Fare il giornale nella scuola” ritenendolo di grande importanza per l’innovazione didattica.
Nell’articolo, Alborghetti offre una serie di proposte pratiche su come “fare il giornale della scuola”, attività che mette ragazze e ragazzi nella condizione di “tenersi informati su fatti, eventi e notizie diffusi dai vari mezzi di comunicazione: giornali, televisione, radio, internet, riviste specializzate, social network. Ogni strumento ha modalità proprie per raccontare un fatto. Ed è bello mettere a confronto le varie “voci”. È un esercizio importante anche per poter individuare le cosiddette “fake news” che – se siamo allenati nella lettura delle notizie – non è difficile riconoscere”.
Sempre nello stesso numero, Il Telespettatore si occupa in modo dettagliato degli aspetti tecnologici della scuola, offrendo un ventaglio di notizie ed informazioni di grande attualità. La copia della rivista è scaricabile gratuitamente dalla pagina del sito di AIART a questo link:
Il Telespettatore