


Una delle prime regole alla base del lavoro di realizzazione di un giornale scolastico è scegliere temi, notizie e argomenti che interessano ragazze e ragazzi. È ciò che sta sta avvenendo all’Istituto Comprensivo “F.Fellini” di Tavazzano (Lodi), presso la Scuola secondaria di primo grado “Scotti”, dove è in atto l’esperienza nell’ambito del DM 19 attraverso il Progetto “Fare il giornale della scuola” a cura di Funtasy Editrice.
Ragazze e ragazzi hanno raccolto con impegno la “sfida” di realizzare uno strumento attraverso cui raccontare e raccontarsi attraverso il proprio vissuto e i propri sguardi sul futuro. Sono al lavoro su tematiche che li riguardano, sviluppate anche attraverso la formula del sondaggio e delle interviste tra gli studenti stessi. Non mancano poi attività particolari, come le riprese fotografiche aeree della città, grazie ad un drone.
Il progetto, coordinato da Roberto Alborghetti, Paolo Sandini, Sara Erba (Joy Edizioni) e Paola Federici, fa parte dell’offerta formativa di Funtasy Editrice per i programmi PNRR per la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica. Un progetto più che collaudato che consente di acquisire concretamente concetti e nozioni basilari utili per comprendere le dinamiche della comunicazione.
Per saperne di più: progettispeciali@funtasyeditrice.it
#scuola#PNRR#funtasyeditrice#amatrice#giornalescolastico